giovedì 22 luglio 2010

CIURI CIURI - LA SICILIA A ROMA

ROMA - "Exhibition" di bontà siciliana a Roma.


(...)
Lui, Ignazio Benivegna, pasticcere da sempre, decide definitivamente, nel 1996 di continuare la tradizione di famiglia e far ritorno agli antichi odori e profumi, respirati sin da bambino sotto gli scaffali paterni, tra sacchi di farina e montagne di zucchero. Ignazio, Ino come ama farsi chiamare, è l’ultimo di una dinastia di pasticceri Trapanesi, il cui nonno Ignazio, per primo, nell’immediato dopoguerra, iniziò l’avventura costruendosi un carrettino per la vendita di gelati che ben presto moltiplicò e che nel 1954 aprì la sua prima pasticceria nel cuore di Trapani.
Salvatore, primogenito dei sei figli di Ignazio, e papà di Ino, nel 1960, continua la tradizione paterna di pasticcere e gelataio, divenendo ben presto l’artista della frutta martorana, conosciuta ed apprezzata anche fuori dai confini della provincia. La perfezione raggiunta è elevatissima, talmente perfetta, che sembra vera e degna di essere esposta di un museo.

Lei, Alice Petralito, laurea in economia con indirizzo giuridico alla Bocconi, master in Relazioni Esterne e Internazionali all’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), lavora per due anni all’Asset Management della Sanpaolo Imi e per cinque alle relazioni esterne del Senato, alle dirette dipendenze del Presidente. Uno stage alla Commissione Europea di Bruxelles e tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare.

Orgoglio di mamma e papà, casalinga lei e commerciante lui.
Una figlia così, li inorgoglisce sin nel profondo dell’anima, e lì, a Modica, in provincia di Ragusa, parenti e amici la vedono già “Senatrice”. Ma, il destino a volte devia i nostri sogni e intraprende per noi sentieri inesplorati e inimmaginabili. Complice un’incontro casuale durante una docenza per la Comunicazione d’Impresa a Trapani, per conto dell’Unione Europea, che li vede nei ruoli contrapposti di docente lei e corsista lui, nasce tra i due una forte amicizia ed un patto di solidarietà che li vedrà, da lì a poco, costituire una Società e, grazie alla complementarietà e alle enormi potenzialità e competenze, nel 2007 aprire a Roma, con il nome inconfondibilmente siculo di “Ciuri Ciuri”, la prima gelateria pasticceria tutta siciliana. Maestro Pasticcere lui, Direttore commerciale lei.
(...)

(Tratto dall'articolo "Ciuri Ciuri, profumi e odori di Sicilia nel cuore di Roma" pubblicato sul mensile siciliano "La Zona Franca" nel mese di Giugno 2010).






Pasticceria Gelateria Siciliana
Specialità salate - Caffetteria
ROMA

Via Leonina, 18/20 - Tel. 06.45444548 - visualizza mappa

Via Labicana, 126/128 - Tel. 06.45424856 - visualizza mappa (caffetteria)

L.go Teatro Valle, 1/2 - Tel. 06.9826228 - visualizza mappa

P.za San Cosimato, 49/b - Tel. 06.95216082 - visualizza mappa





Nessun commento: