lunedì 6 maggio 2013

FIDAPA AI FORNELLI




Niscemi - Il corso, organizzato dalla locale sezione della Fidapa, presidente Maria Carmisciano si svolgerà dall’8 al 29 maggio, nelle cucine del ristorante "CIBUS" e sarà tenuto dallo chef-patron Massimo Blanco.
Suddiviso in quattro lezioni, il percorso seguirà la struttura di un'intero menù formato dai classici antipasti, primi, secondi e dessert. Scopo del corso è quello di fornire alle socie fidapine, amanti della cucina tradizionale, nuovi strumenti per la rilettura di alcuni piatti della tradizione niscemese, rielaborati e presentati in chiave moderna ma mantenendo i canoni classici delle preparazioni. A questo scopo, tutti gli ingredienti utilizzati per le varie preparazione, saranno esclusivamente locali e del territorio.
A fornire notizie storiche e aneddoti legati alle vivande in preparazione, sarà il giornalista Giuseppe Stimolo mentre, l'abbinamento dei vini sarà curato dalla direttrice di sala, Stefania Di Giovanni.

Maria Carmisciano presidente Fidapa Niscemi

Al termine del ciclo, nell'ambito di una cena sociale programmata per giorno 9 giugno, alla quale parteciperanno tutte le socie,  sarà servito l'intero menù che le frequentatrici hanno avuto modo di studiare durante le fasi del corso.
L'iniziativa, inserita nella programmazione annuale del Club, è stata fortemente voluta dalla presidente Carmisciano che, prima di concludere il suo mandato sociale, previsto per la fine di giugno, ha voluto  sottolineare l'importanza che riveste la conoscenza delle tecniche di cucina e delle materie prime, applicate al mondo della cucina, universalmente 



Nessun commento: