sabato 2 marzo 2013

ECCELLENTE SERATA AL CIBUS DI NISCEMI


Eccellente serata, ieri sera, al Ristorante CIBUS di Niscemi che ha avuto come protagonista principe "Il gran bollito italiano".
 I trentadue ospiti partecipanti, hanno avuto modo di assaggiare, in una rielaborazione dello Chef-Patron Massimo Blanco un’antica ricetta rinascimentale "tanto apprezzata dal Re Vittorio Emanuele II, uomo dai molteplici appetiti", come ha sottolineato il giornalista Giuseppe Stimolo nell'introduzione storica alla cena tematica che,  codificata da Giovanni Vialardi nel suo libro “Cucina Borghese – Semplice ed economica” pubblicato nel 1864, è entrata a far parte della grande cucina regionale piemontese.
 La serata, organizzata dall'ing. Gianfranco Di Pietro e dal giornalista Giuseppe Stimolo sotto l’egida dell'organizzazione internazionale Slow Food, è la seconda del genere organizzata nel centro nisseno ed ha, come scopo, l'avvicinamento consapevole al cibo, ai prodotti genuini del territorio, alla sana convivialità condita con un pizzico di conoscenza storica su ciò che mangiamo.
Gli altri protagonisti della serata i grandi vini toscani che, offerti dalle Case vinicole Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello e introdotti, con dovizia di particolari, dal dott. Dario Pistarà enologo dei Feudi del Pisciotto, ultima nata della storica casa Castellare di Paolo Panerai hanno accompagnato degnamente le succulenti prelibatezze “reali”.
Chianti classico rosso rubino di uve Sangioveto, tipico ed elegante. Poggio alla Guardia frutto di un’accurata selezione e dalla spiccata personalità. Coniale, Cabernet Sauvignon in purezza, vinificato in acciaio e invecchiato in barrique. Rocca di Frassinello, prima etichetta le gran vin, secondo la classificazione bordolese, forte, intenso ed elegante e per finire in bellezza, ad accompagnare il superbo dolce, un Vin Santo S. Nicolò, né troppo spiritoso né troppo dolce, formato da Malvasia Bianca e di poco Trebbiano fatti appassire appesi, in ambiente areato.
Al termine della serata, l’ing. Di Pietro interpretando un desiderio unanime, ha voluto ringraziare oltre ai partecipanti, tutto lo staff di sala del CIBUS e la brigata di cucina fissando, per il 15 Aprile prossimo, una visita guidata alle cantine dei Feudi del Pisciotto con degustazione di prodotti tipici e assaggio, in anteprima, dei vini 2013. 


Lingua di vitello con gelatina di bitter e mela dell'Etna

L'enologo dott. Dario Pistarà presenta i vini della serata offerti dalle case vinicole,
 Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello.

Cappelletti in brodo



Il gran bollito italiano

Salsa verde
Il gran bollito italiano

Salsa rossa
Mostarda di Cremona


Strudel all'olio exstravergine d'oliva e salsa alla vaniglia
Creme brulèe

Personale di sala.
Il direttore di sala, Stefania (al centro), con Gisella e Debora.
La brigata di cucina.
da sx:  Giuseppe Blanco, lo chef-patron Massimo Blanco, Sandro Rinnone e Antonella Alma.
Dario Pistarà enologo
Intervento del giornalista Stimolo
L'intervento conclusivo dell'ing. Di Pietro