martedì 25 febbraio 2014

GELA - CORSO DI CUCINA PRESSO L'ALBERGHIERO "LUIGI STURZO"

Terzo giorno di lezione e primo di pratica in cucina, per i trenta frequentartori del corso "LA CUCINA GELESE NELLA STORIA - dalla tradizione all'innovazione", organizzato dall'Istituto Alberghiero "Luigi Sturzo" di Gela, dirigente la Prof.ssa Angela Scaglione, ed inserito nei progetti PON del corrente anno scolastico.
Il corso, rivolto a persone adulte, mira a far conoscere l'importanza che la cucina gelese, seppur essenzialmente povera, ha ricoperto nella storia tramandando sino ai giorni nostri, antiche ricette marinare che spesso, le pazienti massaie, hanno intelligentemente abbinato agli umili prodotti della campagna, particolarmente ricca  e generosa del territorio. 
Nel corso della prima lezione, svoltasi il 19 febbraio, il Prof. Enrico Callari docente di Tecniche di cucina presso lo stesso Istituto e tutor per l'intero corso, illustrado le linee guida e lo svolgimento dei vari appuntamenti, ha presentato i docenti: il Dott. Francesco Città per l'aspetto teorico e storico, autore del libro "Viaggio nella gastronomia gelese" e lo Chef Sergio Sinagra per la parte pratica.

In questo terzo appuntamento svoltosi presso le cucine dell'Istituto, lo Chef Sinagra ha realizzato, con il coinvolgimento dei corsisti e la presenza dell'Assistente Tecnico della scuola, alcuni dei piatti della tradizione gelese trattati nel libro di Città realizzando contemporaneamente sia la versione casalinga-tradizionale che quella rivisitata-moderna rivolta, quest'ultima, più ad una clientela da ristorante, per via delle particolari e sofisticate accortezze tecniche con le quali ha ideato e realizzato le preparazioni.

Lo chef Sinagra durante le fasi di lavorazione





Nessun commento: