sabato 19 aprile 2014

LA SCIENZA IN CUCINA





Nonostante sia stato pubblicato nel 2007 da Bollati Boringhieri Editore e successivamente nel 2010 in edizione speciale per il mensile Le Scienze, questo libricino di Peter Barham, fisico dell’Università di Bristol, è più che mai attuale.
Lo scienziato, “prestato” al mondo della gastronomia, conduce il lettore, sia esso professionista dei fornelli sia semplice cultore, a un approccio scientifico su tutto ciò che avviene sul fuoco e non solo. Attraverso chiare spiegazioni chimico-fisiche lo guida nelle alchimie e le “magiche” trasformazioni che avvengono in cucina come: la reazione di Maillard o la lievitazione e la cottura del pane, per citarne soltanto alcune.

Interessante il capitolo dedicato alla cucina molecolare portata alla ribalta dallo chef spagnolo Ferran Adrià che molte polemiche suscitò al suo esordio, soprattutto, in seguito ad alcuni servizi mandati in onda dalla trasmissione televisiva Striscia la Notizia.

La cucina quindi, è come un laboratorio scientifico, una sede di attività di studi e ricerca, analisi e indagini in costante evoluzione. E “…chiunque segua una ricetta scientifica - scrive l’autore - è come se stesse lavorando a un esperimento scientifico. I cuochi che imparano dalle loro esperienze nelle ricette e riescono a migliorare le loro abilità, non fanno nulla di meno degli scienziati che lavorano nei loro laboratori”.

Archestrato



Nessun commento: